GUIDA PASSO PASSO PER ESSERE PRESENTE SU GOOGLE My BUSINESS
di Antonio De Simone
Sono tantissime le persone che vorrebbero essere visibili con la propria pizzeria e ristorante su Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo.
Se sei una di queste persone e vuoi sapere come fare, sono contento di poterti aiutare.
Non ti resta che metterti comodo e leggere attentamente la guida che ti propongo nelle prossime righe.
Come inserire il proprio ristornate o pizzeria su Google?
Prima di spiegarti come fare ad essere presente su Google con la tua attività, voglio ricordarti che devi obbligatoriamente avere un account Google.
Bene, ora possiamo proseguire.
Google, mette a disposizione degli imprenditori un servizio potente e totalmente gratuito, stiamo parlando di Google My Business.
Cos’è e a cosa serve Google My Business
Google My Business è uno strumento potente e gratuito messo a disposizione dallo stesso Google e che offre la possibilità agli imprenditori di essere presenti online con la loro azienda, fornendo tutte le informazioni di cui gli utenti hanno bisogno, come:
– Denominazione dell’azienda;
– Descrizione dell’azienda;
– Orari e giorni di apertura e chiusura;
– Galleria fotografica;
– url del proprio sito web;
– Indicazioni stradali attraverso Google Maps;
– Contatti dell’azienda.
Infine permette agli utenti di recensire l’azienda.
Come iscrivere la propria Pizzeria o Ristorante su My Business di Google.
Per prima cosa, apriamo una pagina internet, va bene Chrome se siamo al PC.
Se invece lo vogliamo fare dal nostro Smartphone, apriamo il PlayStore e cerchiamo My Business, scarichiamo l’APP e inseriamo tutti i dati richiesti.
Sinceramente, io preferisco dal PC.
In alto a destra della pagina internet, vi sarà la vostra foto del profilo Google.
Accanto, verso sinistra, vi è un quadrato rappresentato da nove puntini, bene clicchiamoci sopra.
Si aprirà una nuova scheda, all’interno vi sono tutte le APP di Google tra cui My Business.
Ora possiamo procedere con la registrazione della nostra attività commerciale.
A registrazione completata, vi arriverà un email da Google nella quale vi informa che riceverete all’indirizzo da voi inserito, un codice PIN di conferma, ovvero la conferma che siete i titolari dell’attività registrata.
Creare un profilo My Business di forte impatto della vostra pizzeria o ristorante
Tutto è molto importante su My Business.
Il logo è la prima foto che gli utenti vedranno quando cercano la tua pizzeria o ristorante.
Bisogna creare un logo che rappresenti la vostra attività, se ne avete già uno, vi consiglio di usare lo stesso per non creare confusione nella testa delle persone.
La stessa cosa, vale per la foto di copertina del profilo.
Bisogna usare sempre una foto inerente alla nostra attività.
Il mio consiglio è quello di non fare mai le cose di fretta, prenditi tutto il tempo che ti serve ma fallo bene.
Le foto aggiuntive.
My Business da la possibilità di inserire migliaia di foto in aggiunta a quella del profilo.
Sfruttiamo bene questa sezione, a mio parere è più importante delle altre.
Carichiamo solo foto di qualità, cosa intendo? Non voglio dire foto scattate da un fotografo o con una macchina fotografica reflex.
Va benissimo anche uno SmartPhone, non carichiamo tutto, scattiamo foto dando il tempo di messa a fuoco, cercate di non far vedere il disordine che c’è dietro.
Scattiamo belle foto al locale, ai prodotti, alle pizze, mettendo in evidenza i particolari.
Le foto sono ciò che gli utenti guardano più di tutto, cerchiamo di innescare la fame visiva.
Rispondi alle recensioni
My Business permette agli utenti di scrivere recensioni sulla nostra pizzeria o ristorante.
Questo, se curato bene, è un ottimo strumento di marketing che abbiamo a disposizione e quindi dobbiamo sfruttarlo al meglio.
Il mio consiglio che mi sento di darvi, rispondete a tutte le recensioni, sia esse positive sia negative.
Rispondere alle recensioni, fa capire agli utenti che a te interessa molto la loro opinione.
Statistiche
My Business, mette a disposizione una sezione dedicata alle statistiche.
In questa sezione, puoi monitorare il rendimento della tua attività commerciale.
Spero di esserti stato di grande aiuto e sarò molto lieto di poterti aiutare se mai ne avessi bisogno, scrivimi a info@gossippizzaefood.it