Come creare un brand per la tua pizzeria
di Antonio Ricchezza
Cosa vuol dire davvero Brand e fare Branding? Ho notato che sono ancora in tanti che fanno molta confusione su queste due parole e molto spesso capita che confondono il Brand con il logo.
La parola Brand deriva dalla lingua inglese e sta per “marca”, ma cosa vuol dire davvero? Il vero significato sta per un’identità ben definita capace di trasmettere e riassumere la storia, il passato, il presente e il futuro di un’azienda e soprattutto determinare la preferenza di acquisto da parte del cliente.
Benvenuto su Gossip Pizza & Food, sono Antonio Ricchezza, fondatore di Pizza News School Srl e della guida Peperoncino Rosso, che premia le Eccellenze del Food & Wine nel mondo. Una delle mie passioni è scrivere e informare su tutto ciò che è inerente il mondo pizza.
Se sei giunto su questo articolo è perchè sicuramente stai pensando di effettuare qualche cambiamento nel tuo lavoro, ancor di più stai valutando l’idea di cambiare o creare una tua identità per poi trasmetterla ai tuoi clienti.
Ho scritto questo articolo per pura informazione e non è mia intenzione venderti qualcosa. Il mio obiettivo è aiutarti a compiere i giusti passi per evolverti e non rischiare di fallire.
Bene! Ora ti chiedo solo una cortesia, di dedicare cinque minuti del tuo tempo alla lettura di questo articolo, affinchè tu abbia le idee chiare su cosa fare e a chi rivolgerti per ottenere il risultato desiderato.
Creare la propria identità
Il primo passo da compiere è creare una propria identità
Una delle cose più importanti che ritengo fondamentale, è che ognuno deve fare il proprio lavoro e farlo bene, quindi se tu sei un ristoratore devi pensare solo a saper cucinare bene, saper gestire il tuo locale, saper gestire i tuoi dipendenti e accogliere nel miglior dei modi i tuoi clienti.
Per tutto ciò che non rientra nelle specifiche sopra descritte, devi affidarti a persone competenti per quanto riguarda il marketing e la comunicazione, loro sapranno cosa fare.
Ti assicuro che se non sei una persona disposta ai cambiamenti, non la prenderai molto bene, spesso bisogna mettersi in discussione, è molto facile che c’è bisogno di stravolgere il proprio lavoro e riprogettare il tutto.
Come si crea un’identità aziendale?
Bene, mi fa piacere che l’argomento ti interessa e se sei arrivato fin qui, vuol dire che sei disposto ad accettare il cambiamento, o semplicemente sei curioso di sapere cosa ti aspetta nel caso in cui ti decidessi a costruire una tua identità aziendale.
Il primo passo da compiere è la modifica del logo, dei suoi colori e del design, in stile moderno e trasmissivo. Cosa intendo per “trasmissivo”? Il logo deve immediatamente trasmettere la tua offerta di ristorazione, deve dare spazio all’immaginazione.
Creato il logo perfetto, il secondo passo da compiere è quello di adattare l’ambiente del tuo locale a questa nuova immagine, il tutto deve avere un solo stile.
Scatta foto di qualità e produci materiale pubblicitario, dopodichè aggiorna tutti i tuoi canali social, cerca di trasmettere emozioni, curiosità e interesse attraverso le gli scatti fatti con una buona macchina fotografica reflex, se sei sprovvisto, mi auguro che hai un buon telefono.
Rielaborare il menu
Vedi che non mi sbagliavo affatto quando ho scritto che non sarà facile e che devi essere una persona disposta al cambiamento, è arrivato il momento di stravolgere il menu del tuo locale.
Non per forza devi cambiare tutto, ciò che devi fare è rielaborare i tuoi piatti e le tue pizze. Cosa intendo per rielaborare?
Inizia col fare una ricerca di ingredienti diversi e migliori di quelli che normalmente utilizzi e magari con l’aiuto di uno chef, prova a creare nuovi accostamenti da abbinare sulle tue pizze.
Includi un tipo di impasto diverso, prova a inserire nel tuo menu una farina macinata a pietra di tipo 2 e metti a conoscenza i tuoi clienti della scelta di questa farina.
La farina di tipo 2 macinata a pietra è un “Impasto salutare” ad elevata digeribilità, ricca di fibre, di sostanze nutritive importanti per l’organismo, sali minerali e germe di grano vivo. Quindi spiegato ciò, il messaggio che passa è che la tua Pizzeria è molto attenta alla salute del cliente.
Se il tuo locale prepara primi piatti, secondi, contorni e dolci, effettua delle modiche anche a questi. Non devi solo pensare a preparare nuove pietanze, piuttosto rielabora vecchie ricette classiche e falle tue con un tocco diverso, partendo da qualche ingrediente fino alla presentazione del piatto.
Un esempio, pasta e patate, sapevi che esistono le patate colorate? No? vi è la gialla, la rossa e la viola. Cucina la pasta con la classica patata e quelle colorate utilizzale a guarnire il piatto, il risultato finale sarà sorprendente.
Infine, a completare il menu la carta delle bevande. Ogni bevanda che proponi deve sposare bene con altri ingredienti. Il cliente non deve per forza accompagnare la pizza con la birra, puoi tranquillamente proporre un vino ma che si abbini bene agli ingredienti che compongono quella determinata pizza o piatto.
La birra. Un consiglio, utilizza non solo la classica birra alla spina, fai un’attenta ricerca e inserisci varie birre artigianali. Questo può tornarti utile in quanto non devi avere una persona fissa a spillare.
Si visibile sui Social Network
Non essere online equivale a non esistere. Il primo passo da compiere è iscrivere la tua attività su Google Business, il servizio è gratuito. Questo servizio gentilmente offerto da Google, ti permette di essere visibile sul motore di ricerca più potente al mondo.
Business di Google, offre la maggior parte delle informazioni al cliente che cerca la tua attività sul web, anche semplicemente attraverso delle parole chiavi.
Il servizio ti permette di inserire gli orari di apertura e chiusura, stessa cosa per il giorno di riposo, puoi inserire le foto del tuo locale e dei tuoi piatti, ricevere recensioni e infine portare il cliente all’interno della tua pizzeria attraverso Google Maps.
Costruire una propria pagina su Facebook, il servizio è gratuito e molto funzionale. Sono tantissimi i clienti che arrivano attraverso questa piattaforma e soprattutto che prenotano tramite un tasto predisposto.
La pagina Facebook ti permette di poter scrivere, caricare foto e condividere con i follower, l’obiettivo è trasformarli in clienti. Scatta belle foto dei tuoi piatti, fai una buona descrizione di ciò che offri e condividi.
Per raggiungere prima il risultato, puoi fare una sponsorizzata, ovvero una pubblicità a pagamento e mirata in un raggio d’azione intorno al tuo locale.
Un’altro social davvero interessante, molto utilizzato anche nel campo della ristorazione. Dopo aver creato il tuo profilo, devi solo caricare le foto delle tue pietanze e inserire gli hashtag giusti.
Anche Instagram ti permette di fare le sponsorizzate, in tal modo puoi raggiungere molto prima i probabili clienti.
Se sei in possesso di un sito web personale, ti consiglio di fare un restyling e adattarlo al nuovo brand.
La Prenotazione dei tavoli
Sono in tanti a trascurare la prenotazione dei tavoli, con ciò non voglio dire che non siete bravi a prendere le prenotazioni. Si può sicuramente migliorare, e ti do qualche consiglio su come fare.
Se possiedi un sito web del tuo locale, fai inserire dal programmatore un sistema di prenotazioni intuitivo e funzionale.
Chiaramente prima però il cliente deve registrarsi sul sito in modo tale che a te rimangono i suoi dati: nome e cognome, paese di residenza, numero di telefono e email. Dati importanti perchè puoi utilizzarli per comunicare successivamente con i tuoi clienti.
Cosa intendo per comunicare?
Avendo a disposizione il numero di telefono o l’indirizzo email del cliente, possiamo inviargli offerte e promozioni o semplicemente informare su un nuovo tipo di pizza, un nuovo prodotto inserito nel menu o una serata a tema.
La prenotazione del tavolo può essere fatta anche attraverso la pagina Facebook, sono davvero tante le persone che attraverso la messaggstica istantanea di facebook prenotano il tavolo.
Brand Identity
Brand Identity, dall’inglese “identità aziendale”, cosa sta a significare questa parola?
Un brand difficilmente nasce per caso, dietro a un brand c’è tanto studio e competenza, vi sono diverse figure professionali, tra queste un graphic design, un web design e persone competenti di marketing e comunicazione.
Non pensare assolutamente che il Brand identity sia solo il logo, che è stato creato per il tuo locale, è pura comunicazione visiva, è la tua storia, il tuo futuro imprenditoriale, è ciò che sceglieranno i tuoi clienti se hai fatto e farai un buon lavoro.
Creare un brand e una strategia
Iniziamo dall’identità del tuo ristorante/pizzeria, ovvero dalla comunicazione della parte estetica e visiva. Tutto deve essere nello stesso stile, tutto deve far pensare al tuo nome, al tuo brand, dall’insegna del locale al menu, al biglietto da visita, alla ricevuta fiscale, ai social, email e sito web, tutto deve condurre al tuo brand.
Ora non ti resta che fare branding, ovvero costruire una relazione con i tuoi clienti sia offline che online.