LA PIZZA, UN PIATTO TANTO AMATO MA ANCHE TEMUTO DA CHI E’ A DIETA.
di Antonio De Simone
Come per tutti i cibi, l’importante è saper scegliere per restare in forma e non rinunciare a ciò che più ci piace.
MANGIARE UNA PIZZA SENZA SENSI DI COLPA
Il primo fattore da tener presente è la qualità degli ingredienti, per questo sarebbe opportuno mangiare una pizza fatta da noi in casa in modo da essere sicuri della qualità e della freschezza degli ingredienti ma se non ne abbiamo voglia di metterci li a prepararla o preferiamo trascorrere una serata fuori casa, allora scegliamo innanzitutto una buona pizzeria.
LA QUALITA’ DEGLI INGREDIENTI E I TEMPI DI LIEVITAZIONE, FANNO LA DIFFERENZA
Scegliamo una Pizzeria anche se non rinomata ma che punta sulla qualità degli ingredienti, meglio se usa solo quelli di stagione e soprattutto che conosca bene i metodi di impasto e lievitazione.
Altro fattore importante per una pizza light è la cottura.
La pizza non deve essere troppo cotta e neanche troppo cruda, accertiamoci che abbia una colorazione dorata.
LA SCELTA DELLA PIZZA
Scegliamo una pizza che abbia pochi ingredienti ma che sia ricca di fibra, l’ideale sarebbe la pizza margherita con impasto integrale o con farina macinata a pietra con l’aggiunta di verdure non sott’olio e neanche fritte perchè ricche di grassi.
PERCHE’ LA FIBRA
La fibra alimentare, è parte integrante delle diete, ed è ricca di effetti benefici.
E’ ricca di sostanze che migliorano la funzionalità intestinale e soprattutto rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi.
CONSIGLI UTILI QUANDO SIAMO IN PIZZERIA
Lo so, quei piatti così invitanti che ci passano sotto gli occhi e non riusciamo a resistere alla tentazione, ma noi dobbiamo evitare di mangiarli, quindi assolutamente da evitare antipasti prima della pizza, tipo bruschette, fritti e ancor peggio terminare la serata con frutta o dolci in quanto avremo un carico maggiore di zuccheri e lo zucchero si trasforma in grassi.
Ultimo consiglio è quello di evitare bibite gassate come la CocaCola, la Fanta, la Sprite e anche la birra, beviamo solo acqua naturale.