Attilio Cosentini e Veronica Manitta della Pizzeria Attilio 3.0, conquistano il titolo di Pizzaioli di Successo
Gossip Pizza & Food premia i titolari e Pizzaioli della Pizzeria Attilio 3.0 di Treviglio
Nel campo dell’arte bianca capita anche che una coppia decida di condividere la propria passione e raggiunga il successo. Il caso di Attilio Cosentini e Veronica Manitta è un esempio. Nel 2010, nella vecchia sede di via Trento a Treviglio, nasce l’attività Attilio 3.0, che oggi si trova in viale Ariosto 30 C a Treviglio (BG). Il locale è pensato soprattutto per il servizio d’asporto e che nel giro di qualche anno si posiziona tra le migliore pizzerie della provincia di Bergamo.
La storia di Successo
Il loro percorso formativo comincia con il corso di pizza napoletana contemporanea di Davide Civitiello, che gli consente di acquisire un nuovo modo di preparazione del prodotto. Questo primo step fa si che essi si differenzino dalla concorrenza locale, improntata alla classica pizza a ruota di carro.
Successivamente, nel 2021, essi partecipano al Corso di Istruttore pizzaiolo dopodiché la loro pizzeria diventa sede di formazione per aspiranti pizzaioli. Nello stesso anno partecipano al Campionato mondiale di Pizza Gourmet posizionandosi al secondo posto.
Nel 2022, a seguito di un’ispezione del Maestro Giovanni Mascari della Guida Peperoncino Rosso, Attilio 3.0 riceve 2 Stelle. Tale riconoscimento fa decollare la fama dell’attività e dà un forte contributo alla scalata verso il successo di Attilio Cosentini e Veronica Manitta.
Il loro locale è composto da tre postazioni da due posti a sedere ciascuno ed è orientato soprattutto all’asporto e alla consegna a domicilio.
L’evoluzione dei Pizzaioli di successo
Nel 2017 la coppia avvia l’attività utilizzando una piccola impastatrice da 25 chili e il forno. Con il passare del tempo, essi acquistano delle macchine per la fermalievitazione, che vengono usati per la gestione degli impasti in tutte le stagioni. Inoltre, per la produzione della Scokkiami è determinante l’arrivo dell’abbattitore di temperatura, di cui Attilio e Veronica si dotano nel momento in cui cominciano a progettare quello che è diventato, nel settembre del 2022, un prodotto con un vero e proprio marchio registrato.
L’esperienza li porta a migliorare il proprio menù dal punto di vista della quantità e della qualità. Mentre all’inizio Attilio e Veronica lavoravano su oltre 70 tipi di pizze diverse, con il passare del tempo essi hanno ridotto la varietà puntando a vantaggio della particolarità delle pizze proposte.
Oggi, il menù della Pizzeria Attilio 3.0 è composto da tre sezioni: pizza napoletana contemporanea, Scrokkiami e pizza sushi. Ciascuna di esse si compone di circa 10 pizze diverse, non di più. Inoltre, periodicamente viene inserita una nuova pizza in ciascuna sezione per rinnovarlo con costanza. Il loro motto, infatti, è “poche pizze ma buone”
La voglia di migliorare il servizio reso ai clienti, li spinge a investire in un nuovo locale situato in una posizione centrale, così essi si trasferiscono nella sede attuale, che essi inaugurano nel gennaio del 2021.
Il successo della Sushi Pizza
Attilio Cosentini e Veronica Manitta sono dei Pizzaioli di successo perché sono continuamente alla ricerca di migliorie per la loro attività. Essi, oltre a formarsi costantemente, frequentano spesso delle fiere di settore per valutare le innovazioni da apportare alla propria attività. Una delle principali novità dell’ultimo anno è la Sushi pizza. Dopo aver frequentato il corso di Giovanni Mascari, nell’aprile del 2023, essi introducono tale tipologia di pizza nel proprio menù. Una vera e propria esclusiva a livello locale, che contribuisce al loro posizionamento nel settore dell’arte bianca nella provincia di Bergamo.
La Sushi pizza viene proposta in quattro versioni e una nuova variante è in fase di lancio.
Le pizze di successo
La coppia lavora in perfetta sinergia, utilizzando i due forni a due bocche ciascuno: uno per la pizza napoletana contemporanea e un altro per la Scrokkiami. Veronica si occupa della stesura dell’impasto, dei condimenti e della gestione degli ordini. Attilio, invece, si occupa dei forni. Entrambi sono supportati da uno staff che si divide tra cucina, cassa e consegne.
Scrokkiami si differenza per il fatto di essere una pizza in pala romana disponibile in due versioni: doppio gusto (con farina di tipo 2 e ai cereali) o quella con riso venere integrale. Il prodotto è ottenuto con un preimpasto del giorno prima, che rimane nel fermalievita a 4 gradi per ventiquattro ore, a temperatura controllata. Dopo la lievitazione c’è la stesura e l’abbattimento. Il processo è lungo e richiede circa tre giorni di lievitazione. L’ultima arrivata nel menù è la Scrokkiami Bufala nera: pomodoro, mozzarella, mozzarella di bufala nera e bianca, basilico ed emulsione di basilico.
Per quanto riguarda le Sushi pizza, molto particolare è la versione Sicula con mozzarella di bufala a coriandoli, melanzane fritte a cubetti come vuole la tradizione, pomodoro caldo e infine scaglie di parmigiano reggiano e basilico. La farcitura è a base di fonduta di formaggi e stracciatella di burrata.
Tra le pizze napoletane contemporanee, invece, sta avendo un grande successo la Saporita con base di pomodoro e mozzarella e l’aggiunta di: olive taggiasche, formaggio zola, nduja, burrata, filetti di peperoncino e polvere di pomodoro. Un vero spettacolo di colori e di sapori.
I segreti del successo
I riscontri ottenuti sono frutti di scelte ben precise da parte della coppia di Pizzaioli di successo. Nel 2021 decidono di cambiare prodotti optando per un’azienda locale di formaggi e per aziende campane per quanto riguarda i pomodori, il fior di latte e la mozzarella. Anche per quanto riguarda il beverage, la fornitura avviene da parte di un’impresa del territorio: Sguaraunda.
All’evoluzione della loro attività hanno contribuito le attrezzature su cui hanno investito: 2 macchine fermalievita, 2 abbattitori di temperatura, un’impastatrice da 100 chili, due forni e una macchina per arrotolare le palline di pizza.
La voglia di migliorarsi e di differenziarsi sempre di più rispetto alla concorrenza, per catturare l’attenzione del cliente, sono le carte vincenti dei due Pizzaioli di successo. Entrambi amano esplorare nuove tendenze e prodotti innovativi per offrire un valore aggiunto a chi sceglie di gustare le pizze di Attilio 3.0. La ricerca continua di soluzioni all’avanguardia, la formazione continua e l’introduzione costante di novità nel menù consentono ad Attilio e a Veronica di ottenere il meritato successo e di collocarsi tra i principali esponenti dell’arte bianca della loro regione.