Da Quelli dell’isola arriva il menù completamente a base di pizza
Una grande novità per il Pizzaiolo Stellato friulano. Nel locale, situato in via Pedemontana 59 a Polcenigo (Pordenone), arriva un menù a base di arte bianca: dall’antipasto fino al dolce. Tutto ciò di cui si compone è realizzato con i famosi impasti di Massimo Rossetto. Il Menù Pizza è un altro buon motivo per recarsi a Quelli dell’isola. Il locale ha aperto i battenti nell’agosto del 2023, riprendendo la filosofia della precedente attività L’Isola, che aveva reso celebre il pizzaiolo fino a fargli conquistare il titolo di Pizzaiolo Stellato, assegnato dalla Guida Peperoncino Rosso. L’esordio avverrà giovedì 28 marzo a cena e sarà possibile gustarlo soltanto su prenotazione. A cominciare da marzo, ogni mese, verrà pubblicizzato un Menù pizza e sarà caratterizzato da una birra abbinata a ogni portata.
Perché un menù a base di pizza?
A sperimentare l’idea è stato Massimo Rossetto, in determinate ricorrenze: Capodanno e San Valentino. Il successo commerciale di tali iniziative l’ha spinto a trasformarlo in una proposta fissa, una volta al mese a cena, per tutti coloro che non si accontentano della sola pizza ma desiderano gustare un’esperienza gastronomica diversa dal solito.
La varietà delle pizze presenti nel menù denota l’originalità del pizzaiolo stellato e questa novità rappresenta un ulteriore step nel suo processo di differenziazione rispetto alla concorrenza.
Anche nel caso del menù saranno caratterizzanti i suoi impasti come quello al mirtillo e quello alla paprika affumicata, amaretti e menta.
In che cosa consiste il Menù Pizza di Massimo Rossetto?
Saranno tutte monoporzioni, una per ogni commensale. Inoltre, ciascuna delle quattro portate avrà un impasto diverso abbinato a una determinata birra a scelta tra: bionda, rossa, scura e tante altre.
Uno degli ingredienti principali sarà sicuramente la creatività come dimostra l’idea di Massimo Rossetto per San Valentino: un cestino realizzato con l’impasto della pizza a base di cavolo nero e ripieno di pomodorini conditi e mozzarella di bufala. Un’altra sua idea golosa sono le caramelle con impasto al cacao e peperoncino, condite con marmellata di fichi.
Ogni mese i clienti potranno scoprire un menù con nuove proposte dato che, in base alla stagione, Massimo Rossetto realizza determinati impasti. Qualche esempio? Quello all’ortica oppure quello preparato con bruscandoli. Quest’ultima versione viene proposta per circa tre settimane, dato che si tratta di un ingrediente stagionale disponibile per una durata di tempo limitata. In inverno, invece, saranno proposte le versioni colorare per via dei seguenti ingredienti: castagna, zucca e cavolo nero. In vista dell’estate, invece, Massimo Rossetto anticipa la presenza di impasti alla menta e quelli a base di mirtilli e zafferano.
Per quanto riguarda i condimenti, le pizze proposte spaziano dal salato al dolce. Alcune varianti, ad esempio, sono realizzate con l’utilizzo di pere, mele e glassa al lampone.
Niente menù fisso, soltanto freschezza e qualità
Questa è la regola aurea del pizzaiolo Stellato che presentando il proprio menù dichiara: “Per il cliente sarà sempre possibile effettuare delle richieste, in base ai propri gusti, senza stravolgere il menù chiaramente” e aggiunge: “Questo è possibile perché tutti gli ingredienti sono freschi e di alta qualità. Dato che non utilizziamo nessun preparato, siamo in grado di soddisfare quasi sempre le esigenze della clientela”.
Un progetto molto interessante è quello della Pizza fai tu, dove il cliente può scegliere tra gli ingredienti e gli impasti disponibili al momento e personalizzare la pizza a proprio piacimento. Una possibilità di personalizzazione unica che assicura un utilizzo ottimale degli ingredienti di stagione. Le combinazioni di gusto sono tante ma ciò che fa la differenza è la qualità e la ricercatezza delle creazioni di Massimo Rossetto. Ogni settimana egli propone sette impasti diversi e alcune pizze sono delle vere opere d’arte. La Golosa è un esempio: base allo zafferano condita con mozzarella, zucchine, gocce di peperoni, formaggio Gorgonzola, pesto genovese, dadini di pancetta e a fine cottura granella di amaretti.
Menù Pizza e non solo
L’idea di Rossetto è quella di realizzare una cena con un intero Menù Pizza. Un’esperienza unica non solo dal punto di vista del gusto. Tale formula si è già rivelata vincente nelle precedenti serate e i clienti hanno molto apprezzato l’abbinamento tra le portate e il beverage.
Tante famiglie scelgono Quelli dell’isola e la scelta di organizzare a cena di giovedì è dovuta al fatto che nel weekend spesso il locale è sold out, nonostante i circa cento posti a sedere. Per tale ragione, è preferibile prenotare e godersi una piacevole serata con le specialità di Massimo Rossetto.