Notizie

I panini di Quelli dell’Isola, una nuova grande novità

Dopo il successo delle pizze, disponibili anche i panini con sette impasti a scelta

La pizzeria Stellata friulana continua a stupire i suoi clienti. In via Pedemontana 59 a Polcenigo (Pordenone) le novità non finiscono mai. Massimo Rossetto e il suo staff ne sfornano una dietro l’altra e questa volta non si tratta di pizze ma di qualcosa di diverso. Si tratta di un’alternativa al prodotto di successo di Quelli dell’Isola. Ben cinque panini realizzati con i sette impasti della pizza, che cambiano, ogni settimana, tra cui sono disponibili anche quello classico e l’integrale al 100%.

Come nascono i panini di Quelli dell’Isola?

Alla base del progetto c’è la volontà di ottimizzare la produzione. L’impasto delle pizze, che normalmente viene sottoposto a una lievitazione che va dalle sei alle otto ore, non utilizzato è messo a lievitare per altre otto ore al fine di ottenere il giusto grado di maturazione per essere lavorato nella produzione dei panini. In questo modo si ottiene un doppio vantaggio: lato azienda si riducono gli sprechi mentre dal lato del cliente vi è un’altra possibilità di scelta. A caratterizzare i panini è la colorazione, tipica degli impasti targati Massimo Rossetto, nonché i sapori particolari, in una nuova forma, come quello a base di curcuma e cannella oppure quello con la combinazione di cacao e peperoncino.

Quale panino scegliere?

Pur essendo disponibili da poco nel menù, già si preannuncia un successo. Rispetto alla concorrenza, si tratta di un prodotto cotto nel forno della pizza e realizzato in modo artigianale, considerando il fatto che Massimo Rossetto non utilizza impastatrici e seleziona personalmente tutte le materie prime utilizzate. Anche la carne utilizzata per gli hamburger, 100% manzo, proviene da una macelleria scelta personalmente dal pizzaiolo.
I cinque panini spaziano dal classico Hamburger, facito con macinato di manzo, lattuga, pomodoro, cipolla e salsa rosa, fino al Baconburger, che oltre alla carne facinata di manzo ha una farcitura a base di cipolla, pancetta, formaggio e salsa rosa. Per i vegetariani è disponibile il Verduraio con lattuga, funghi, zucchine, melanzane, pomodoro e salsa rosa.
Il sogno di Massimo Rossetto è trasformare le pizze in panino. Un progetto audace ma non impossibile come dimostra il panino Quelli dell’Isola, che si caratterizza per la presenza di ingredienti del territorio: radicchio, porchetta, formaggio gorgonzola e salsa rosa. Tutti i panini sono accomunati dall’utilizzo della salsa rosa della casa e sono disponibili tutto l’anno, dal venerdì alla domenica.

Un occhio al beverage

Dietro l’ultima novità ci sono otto mesi di studio che ha riguardato sia la gestione degli impasti sia le combinazioni di gusto. Far conoscere e assaporare nuovi impasti non è facile, per tale motivo Massimo Rossetto e sua moglie dedicano ore alla degustazione e all’elaborazione di nuovi prodotti. Anche perché tutti gli impasti sono realizzati con ingredienti fuori stagione. Ciò fa sì che la produzione si basi sempre su materie fresche e stagionali. L’esperienza di gusto però passa anche per il beverage, soprattutto quando si parla di panini. Su questo fronte da Quelli dell’Isola si va sul sicuro, grazie alla collaborazione con due birrifici artigianali del territorio: Doge e Corti Veneziane. Entrambi i marchi prevedono diverse tipologie di birra, tutti disponibili in pizzeria e abbinabili con i cinque panini e con le tante pizze presenti nel menù. Inoltre, sono disponibili anche delle alternative alla spina fornite da produttori locali.
Insomma, da Quelli dell’Isola, anche chi non ama la pizza può vivere un’esperienza gastronomica eccellente.

Taggato , , , , , , ,

Informazioni su Claudio

Lascia un commento