Notizie

A Vailate arriva il Best Pizza Italia 2024

Attilio Pizzeria – Long drink riceve il premio Best Pizza Italia 2024, uno dei premi più ambiti per l’eccellenza culinaria

Un nuovo grande successo per la pizzeria di Vailate

Attilio Cosentini e Veronica Manitta ricevono l’importante riconoscimento da parte della Guida Stellata Peperoncino Rosso. Dopo la Stella d’argento e le altre ambite targhe ottenute negli ultimi anni, nella loro bacheca spicca quest’ultimo premio per il loro impegno.
La loro attività, Attilio Pizzeria Long drink, attualmente si trova nella nuova sede di via Guglielmo Marconi 49 a Vailate (CR) e riceve il Best Pizza Italia 2024 a seguito di una segnalazione di Giovanni Mascari, Maestro Pizzaiolo e Ispettore Qualificato della Guida Stellata Peperoncino Rosso.

Il premio Best Pizza 2024 rappresenta un traguardo importante per le pizzerie italiane riconoscendo l’eccellenza gastronomica e costituendo un riferimento per i consumatori alla ricerca delle migliori esperienze culinarie.

Attilio e Veronica si differenziano oltre per il buon cibo, anche per il rapporto di fiducia con il cliente. Tuttavia, la coppia di pizzaioli è tra quelle più accreditate nella prestigiosa Guida. Il segreto? “Una pizza leggera, altamente digeribile, gustosa e preparata con amore”. Queste sono le parole con cui Attilio Cosentini descrive il suo prodotto e ciò gli consente di raggiungere un premio che rappresenta l’eccellenza culinaria.
Tale riconoscimento viene assegnato ai pizzaioli e alle pizzerie italiane che si distinguono per la maestria nell’arte bianca e per l’impegno costante per garantire un’esperienza gastronomica eccellente ai propri clienti.
Nei prossimi mesi, la rinomata Guida Stellata Peperoncino Rosso ospiterà un esclusivo evento dal vivo. Durante questa prestigiosa cerimonia, Attilio e Veronica, ed altre attività premiate saranno invitate a ritirare l’Award Best Pizza 2024.

Il sapore di un prodotto premiato Best Pizza Italia, a casa propria

Attilio Pizzeria – Long drink consente a chiunque desideri gustare un ottimo prodotto di farlo nella nuova sede, accogliente e stupenda.

La storia

Tutto comincia nel 2010 quando a Treviglio apre Da Attilio. Nei primi dieci anni l’attività si concentra sulla pizza classica. Nel 2020 Attilio Cosentini arricchisce il menù introducendo la pizza napoletana e quella in versione romana, che subito ottengono l’approvazione della clientela. Inoltre, l’offerta si allarga offrendo ai clienti abituali una maggiore possibilità di scelta.
L’anno della svolta è il 2021: Attilio e Veronica cambiano sede trasferendosi in un’altra sede, nella stessa città. Da lì è un susseguirsi di novità e di trofei. Un anno e mezzo dopo, infatti, Da Attilio 3.0 riceve le ambite 2 Stelle dalla Guida Peperoncino Rosso.

Le pizze

Il menù presenta quattro tipologie: le tradizionali, quelle speciali, la linea Scrokkiami e Sushipizza.
Le secondo si caratterizzano per l’impiego di ingredienti ricercati come l’oro commestibile e per la presenza di prodotti regionali come la nduja, presente nella pizza Numero 2.

La linea Scrokkiami è una vera esclusiva nel bergamasco nonché marchio registrato che identifica la pizzeria premiata. Tale tipologia di pizza viene prodotta con un particolare mix di farine molto particolare che dà una particolare consistenza all’impasto rendendolo particolarmente piacevole in fase di masticazione e di digestione del prodotto.

Gli amanti della pizza innovativa non possono non gustare la Sushipizza, proposta in diverse varianti tutte da gustare. Viene proposta, per la prima volta, nel 2023. L’idea nasce da una collaborazione tra Attilio Cosentini e il Maestro Giovanni Mascari. Tale progetto contribuisce alla crescita dell’attività rendendola l’unica, in Lombardia, a offrire questo tipo di pizza. Le versioni disponibili sono diverse e prevedono anche l’utilizzo di prodotti tipici del bergamasco.

Oltre a queste tipologie di pizza, sono disponibili delle alternative per i vegetariani e i vegani. In ogni caso, tutti gli ingredienti utilizzati sono di origine italiana. Attilio Cosentini e Veronica Manitta amano valorizzare, attraverso il proprio lavoro, i prodotti gastronomici d’eccellenza del territorio come dimostra l’utilizzo del formaggio gorgonzola del Caseificio Arigoni, azienda leader mondiale nella produzione di tale prodotto.

Tra le pizze più richieste vi sono la Pizza Attilio condita con: pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto con l’aggiunta di mozzarella di bufala all’uscita. Un’altra molto apprezzata è la Sushipizza Mortazza con stracciatella di burrata, mortadella, crema di pistacchio e granella di pistacchio.
Per chi desidera assaporare le specialità della zona, è imperdibile la pizza Branzi, condita con: scaglie di formaggio Branzi, rucola, fior di latte e pancetta coppata. L’idea di quest’ultima pizza nasce da una sperimentazione su sette varianti realizzate con ingredienti del territorio come il Branzi e la cacio spianata.

Perché Da Attilio 3.0 riceve il Best Pizza Italia 2024?

Alla base del successo vi è una coppia collaudata: Attilio e Veronica. Insieme all’intero staff apportano un miglioramento continuo alla loro attività, che oggi può fregiarsi dell’importante premio.
Una vera squadra in cui Veronica si occupa della stesura degli impasti e dei condimenti mentre Attilio gestisce i forni. Tale collaborazione è molto preziosa poiché molte pizze sono condite con ingredienti aggiunti a crudo in uscita. Questo per rendere ancora più gustosa l’esperienza gastronomica presso Attilio Pizzeria – Long drink.

Taggato , , , , , ,

Informazioni su Antonio Simone

Lascia un commento