Ingredienti, lavorazione e rinfreschi
di Antonio De Simone
Come si realizza il lievito madre semiliquido?
Questa è la domanda che in tanti si pongono. Cresce sempre più il numero delle persone che si appassionano all’arte del fare il pane e soprattutto di realizzare il proprio lievito madre.
Se anche tu sei interessato alla realizzazione del lievito madre, mettiti comodo, leggi attentamente tutti i passaggi e successivamente indossa un bel grembiule da cucina e mettiti subito a lavoro.
Ingredienti
100 g. di farina di frumento tipo 0 biologica;
75 ml di acqua tiepida (circa 30°C)
25 g. di yogurt intero
Lavorazione
Per poter realizzare il nostro lievito madre semiliquido ci serviamo di un barattolo di vetro e di un mestolo.
Iniziamo subito inserndo tutti gli ingredienti all’interno del barattolo e mescoliamo il tutto fino a ottenere un composto semiliquido senza grumi. Mai chiudere il barattolo ermeticamente, basta appoggiarvi sopra un canovaccio per lasciarlo respirare.
Lasciamolo riposare in questo modo per circa 48 ore, fino a che inizierà a fermentare producendo numerose bolle.
Lievito madre, i rinfreschi
Trascorse le 48 ore e la madre ha iniziato la fermentazione, dobbiamo iniziare a rinvigorirla, in quanto è ancora debole e lo faremo con l’aggiunta di acqua e farina ogni giorno per 10-15 giorni, questa operazione viene chiamata rinfresco.
Come fare il rinfresco una volta pronto il lievito madre
Preleviamo una parte del nostro lievito madre dal barattolo (100 g.) e lo utilizzeremo per fare del pane o semplicemente la pizza. La restante parte del lievito va rinfrescata aggiungendo la stessa dose prelevata in modo da avere a disposizione sempre lo stesso quantitativo di lievito madre. Quindi aggiungeremo 100 g. di farina e 100 ml di acqua.