Notizie

Costruisci un Forno a Legna per Pane, Pizza e Pollo con Meno di 50 Euro: Guida Pratica e Economica

Realizza il tuo forno a legna economico per goderti deliziosi piatti fatti in casa

Se siete appassionati di cucina e desiderate gustare deliziosi piatti preparati con un autentico forno a legna, ma pensate che sia un’impresa costosa e complessa, siete nel posto giusto. Oggi vi spiegherò come costruire un piccolo forno a legna direttamente a casa vostra, spendendo meno di 50 euro. Sì, avete capito bene, solamente 43 euro e 50 centesimi. E la cosa migliore è che potrete realizzarlo da soli, senza bisogno di competenze da muratore.

Cari amici di Gossip Pizza & Food, vi propongo un articolo ricavato da un video youtube che ritengo davvero interessante non solo per i pizzaioli ma anche per tutte le persone che amano cucinarsi la pizza a casa.

Il canale Youtube in questione si chiama “SfizidiCalabria”, vi allego il link alla fine dell’articolo.

Prima di tutto, individuate l’angolo perfetto per posizionare il vostro forno a legna. Potete scegliere di installarlo sul cemento, ponendo un po’ di sabbia per livellare la superficie, oppure direttamente sulla terra, assicurandovi che il piano sia dritto affinché i mattoni si adattino correttamente. Per questa costruzione avrete bisogno di circa 45 mattoncini refrattari, facilmente reperibili nei negozi di edilizia, e due lastre di cemento vibrato di dimensioni 50×50 cm e altezza 4 centimetri, che non si rompono neanche con il calore, anche se non sono refrattarie.

È importante sottolineare che questo tipo di forno è un’opzione economica per realizzare un piano di cottura per pizze, pane, peperoni, parmigiana e altri piatti simili. La sua realizzazione è molto semplice, economica, ma assolutamente funzionale. Non è necessario utilizzare il cemento per posizionare i mattoni, come si farebbe per un forno più complesso. In questa versione economica, i 45 mattoncini refrattari e le due lastre di cemento sono tutto ciò di cui avrete bisogno. Non servono altri materiali, soltanto un po’ di attenzione e manualità.

Una volta individuato l’angolo e preparato il piano, procedete a posizionare i primi sette mattoncini. Potete utilizzare una squadra per assicurarvi che siano perfettamente dritti, ma anche senza di essa, facendo attenzione e controllando con un occhio, potrete ottenere un risultato soddisfacente. Se avete mani particolarmente sensibili, vi consiglio di indossare dei guanti protettivi, altrimenti potrete procedere senza problemi.

Dopo aver posizionato la prima fila di sette mattoncini, sovrapponetene altri sette sulla seconda fila, seguiti da 18 mattoni. Questa versione economica del forno a legna prevede la realizzazione di due file di mattoni. Prima di proseguire, assicuratevi di lasciare uno spiraglio di circa 2 cm tra i mattoni. Questo spiraglio servirà a far passare il calore anche al piano superiore.

A questo punto, posizionate gli ultimi due mattoncini nella parte posteriore del forno, creando un piano su cui appoggiare la prima delle due lastre di cemento. Assicuratevi che i mattoni esterni siano piegati leggermente verso l’interno per evitare che si sollevino quando andrete ad appoggiare la lastra. Una volta posizionati, lasciate un po’ di spazio tra i mattoni e appoggiate l’altro mattoncino rispettando la fessura. Gli altri due mattoni potranno essere accostati alla lastra di cemento.

Le lastre di cemento utilizzate non sono specifiche per la costruzione di forni a legna, ma sono adatte per essere appoggiate in giardino o come pavimentazione, in quanto resistenti al passaggio di veicoli. Il piano che abbiamo realizzato, sebbene non sia refrattario, può raggiungere temperature fino a oltre 500 gradi senza subire danni.

I mattoncini refrattari costano circa 0,60 centesimi l’uno, mentre le due lastre di cemento vibrato hanno un costo di 6 euro ciascuna. Quindi, con soli 43 euro e 50 centesimi, potrete costruire questo piccolo forno a legna.

Una volta completato il piano per appoggiare la seconda lastra di cemento, il vostro forno sarà pronto per essere utilizzato. Non vi resta che provarlo e gustare le meraviglie che saprete preparare. Potete utilizzare legnetti secchi, tavolette e legna per creare la fiamma. Regolatevi con le temperature a vostro piacimento, magari utilizzando un termometro laser per controllarle con precisione.

Questo forno vi consentirà di cucinare pizze in soli due minuti, grazie alle elevate temperature raggiunte. Oltre alle pizze, potrete utilizzarlo anche per preparare pane e molti altri piatti gustosi. Ricordate che il piano superiore non è riscaldato, quindi sarà possibile cucinare soltanto sulla base inferiore.

In soli tre ore avrete montato il vostro forno a legna, pronto per deliziarvi con le vostre creazioni culinarie. Non esitate a condividere il video della costruzione sui vostri social media e inviarlo ai vostri amici, affinché anche loro possano realizzare questo forno economico e funzionale. Buon divertimento e buon appetito!

Taggato , , , , , , ,

Informazioni su Antonio Simone

Lascia un commento