Pizzaiolo Riccardo Sinesi – Storie di Successo
Cari lettori di Gossip Pizza e Food, oggi è arrivata alla mia attenzione un’altra bella storia di successo da raccontare.
di Antonio De Simone
Spesso è nei momenti di difficoltà che si presentano le grandi occasioni, basta trovare la forza per andare avanti e svoltare la propria vita.
Questo è un concetto ben assimilato da Riccardo Sinesi divenuto oggi Tecnico della Grandi Molini Italiani e Istruttore presso la scuola per pizzaioli Pizza News School.
Riccardo Sinesi si reputa una persona fortunata sotto questo punto di vista, perché sta ottenendo un grande successo facendo ciò che ama, la pizza.
Nato a Canosa di Puglia il 21 Marzo del 1985, un paese di circa 30.000 abitanti in provincia di Barletta – Andria – Trani (BAT).
Oggi lavora a Monopoli, nella pizzeria “Pulcinella”, dove ricopre il ruolo di primo pizzaiolo e responsabile della pizzeria.
Nel 2010, frequenta un corso professionale di pizzaiolo con relativa specializzazione sulla pizza classica presso la sede scuola Pizza News School di Trani (BT), diretto dal maestro Luigi Ricchezza. Già dai primi giorni di corso, Riccardo, comprende che la sua prossima professione sarà quella del pizzaiolo e non più da addetto alla Security.
Segue attentamente gli insegnamenti del maestro Luigi, che diventerà man mano una fonte d’ispirazione.
Durante il corso, Riccardo dimostra di possedere delle grandi abilità tecniche, tant’è che il maestro decide di offrirgli un lavoro presso la sua Pizzeria.
Il suo mentore Luigi Ricchezza, gli svela tutti i segreti della preparazione della pizza, dall’impasto fino alla cottura, oltre ad inculcargli il rispetto della pulizia, fondamentale in questo mestiere.
Diventare un Istruttore Pizzaiolo, il suo sogno
Nel 2015 decide di frequentare il corso di Istruttore Pizzaiolo, presso la stessa scuola, acquisendo una conoscenza a 360° sul mondo della pizza, delle impastatrici e dei forni.
Si specializza in pizza classica, napoletana, in teglia e in pala, da quel momento, ha la possibilità di tenere corsi di formazione e trasmettere le sue conoscenze.
Una nuova sfida da affrontare
Una volta diventato un vero pizzaiolo e aver consolidato il rapporto con Luigi Ricchezza, entrambi decidono di intraprendere una nuova sfida, aprire una nuova sede della pizzeria “Pulcinella” a Monopoli gestita interamente da Riccardo e la moglie Titty.
L’apertura della nuova pizzeria, rappresenta un momento molto importante nella carriera di Riccardo, infatti le nuove responsabilità di gestore di un’attività unite allo stile di vita frenetico fanno maturare Riccardo sia dal punto di vista professionale che da quello caratteriale, formando quindi il pizzaiolo e l’uomo che è oggi.
Qui delizia i suoi clienti esaltando la bontà della tradizione napoletana. Per la realizzazione del suo impasto applica un metodo diretto,utilizza una farina di tipo 2 macinata a pietra, ricca di fibre e sali minerali. Prima di cominciare ad impastare rileva la temperatura dell’ambiente e della farina, per poi calcolare una giusta temperatura dell’acqua, che gli permetterà di ottenere in ogni periodo dell’anno una temperatura d’impasto intorno ai 26°C..
Idrata l’impasto al 70% circa, aggiungendo il lievito naturale, il sale e l’olio. Una volta pronto, lascia riposare l’impasto in massa per circa un’ora, dopodichè effettua lo staglio, ottenendo i panetti da 250 g. che a loro volta vengono fatti lievitare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, per poi riporli in frigo per 48 ore.
Cuoce le sue pizze nel forno combinato legna e gas per circa 90 secondi, facendo uso della legna di faggio.
Quando si tratta di scegliere gli ingredienti per la sua pizza, è molto attento e scrupoloso, utilizza solo prodotti di prima qualità e predilige utilizzare prodotti campani e pugliesi.
Riccardo Sinesi, un Pizzaiolo di Successo
Nel 2018 ottiene il riconoscimento di Pizzaiolo Stellato ricevendo 3 stelle, il massimo previsto dalla Guida ai Pizzaioli Stellati e nel 2019 Grandi Molini Italiani S.p.A gli assegna il titolo di Tecnico dimostratore.
Nonostante la giovane età Riccardo ha già raggiunto grandi risultati, ma è consapevole del fatto che ha ancora tanto da imparare ed ha la voglia e la passione per farlo, sognando di diventare come il suo maestro Luigi Ricchezza, un punto di riferimento per il panorama mondiale della pizza.