Notizie

Giavera del Montello: La Pizzeria Al Portico premiata dalla Guida Stellata Peperoncino Rosso

Importante riconoscimento che dà lustro all’intera provincia veneta

Arte bianca, radici pugliesi e sapori del territorio. Queste sono le caratteristiche vincenti che consentono alla pizzeria Al Portico di ricevere l’Award Best Pizza Italia 2024 nel locale di via Schiavonesca 93/A a Giavera del Montello (Treviso). Una targa che premia ancora una volta l’esperienza nel settore del pizzaiolo pugliese Pasquale Lozito.

Il riconoscimento che Al Portico riceve rappresenta un traguardo significativo per le pizzerie italiane. Esso premia l’eccellenza in campo gastronomico e al temo stesso fornisce ai clienti un riferimento nella loro ricerca delle migliori esperienze di gusto nel settore dell’arte bianca. Nei prossimi mesi, la rinomata Guida Stellata Peperoncino Rosso terrà un evento esclusivo dove sarà assegnato l’award Best Pizza Italia 2024 alle pizzerie e ai pizzaioli migliori d’Italia.

La storia di Pasquale è fatta di tanta farina e passione. Egli fa il suo ingresso nel mondo della pizza a soli 10 anni, lavorando come apprendista in una pizzeria del barese. Crescendo, egli coltiva la passione per l’arte bianca che lo porta a trasferirsi a Treviso all’età di 17 anni. Dopo anni di esperienza e perfezionamento delle tecniche di lavorazione, Lozito apre la pizzeria Al Portico nel 2018: un locale di 80 metri quadri specializzato nella vendita di pizze da asporto e a domicilio. Di recente l’attività si apre al food truck con il progetto Al Portico in tour che dà la possibilità di gustare i prodotti nei posti più disparati.

La tradizione familiare

Al Portico nasce nel 2018. Un locale di metri quadri specializzato nei servizi d’asporto e a domicilio. Oggi, la Guida Peperoncino Rosso gli conferisce un altro titolo che arricchisce la bacheca della pizzeria. Dietro questo successo vi è l’impegno dell’intera famiglia Lozito. I figli di Pasquale, Giada e Nunzio, così come la moglie si dedicano con passione all’attività di famiglia contribuendo al suo successo.

Perché Al Portico riceve il Best Pizza Italia 2024?

Il Best Pizza Italia 2024 della Pizzeria premia anche la sapiente gestione degli impasti da parte di Pasquale Lozito, che include l’uso di lievito madre naturale. Quest’ultimo conferisce alle pizze una leggerezza e una qualità superiori. Inoltre, la pizzeria offre una varietà di pizze, dalle ricette classiche alle più innovative, come le pizze speciali e i dessert molto apprezzati dalla clientela. Le pizze preparate da Pasquale Lozito sono apprezzate per la loro qualità e originalità. Il menù della pizzeria Al Portico include una gamma di opzioni che vanno dalle pizze con ingredienti ricercati fino alle versioni tradizionali. Ogni settimana, la pizzeria propone pizze speciali, preparate con ingredienti IGP e di alta qualità.
Il menù è strutturato in tre tipi di prodotto: tradizionali, Speciali e Prelibatezze per il palato.
Tra le pizze più richieste però spiccano la Bomba e la Pugliese burrata. Mentre la seconda è una base Margherita con rucola, burrata pugliese e pomodoro datterino, la prima è sempre una base margherita ma condita con prosciutto cotto, funghi, wurstel, salamino, peperoni e uova.
Quindi, a livello di sapori, si spazia dalla burrata pugliese al radicchio trevigiano. Tutti gli impasti sono realizzati con un mix di farine a basso contenuto di glutine. Tale scelta consente di offrire una pizza più gradevole, anche in fase di masticazione, e nel complesso maggiormente digeribile.

I progetti futuri di Pasquale Lozito

Nonostante il grande successo ottenuto, Pasquale Lozito non ha intenzione di fermarsi. Il suo obiettivo è continuare a elevare la qualità della pizzeria premiata. I riconoscimenti ricevuti dalla Guida Stellata Peperoncino Rosso servono da stimolo per proseguire con passione e dedizione, mirando a nuovi traguardi e successi.

In conclusione, il riconoscimento “Best Pizza Italia 2024” conferito alla pizzeria Al Portico è il risultato di un lavoro di squadra dell’intera famiglia Lozito. Grazie al loro impegno costante, la pizzeria trevigiana si posiziona tra le migliori d’Italia.

Taggato , , , ,

Informazioni su Claudio

Lascia un commento