di Antonio De Simone
La tua attività ristorativa al centro dell’attenzione
Buongiorno cari lettori di Gossip Pizza & Food, oggi affronteremo un argomento a mio parere molto interessante, le Guide ai migliori ristoranti e pizzerie.
Cosa intendo con la parola Guida? Nel nostro caso, per “guida” si intende un’insieme di attività commerciali del settore ristorativo che si sono distinte da altre per la loro professionalità e che vengono consigliate al pubblico attraverso il web e il cartaceo.
Perché far parte di una Guida di settore
Entriamo più nello specifico. Le Guide fanno aumentare il fatturato di un’attività commerciale? Si, ma non tutte.
Far parte di una guida Stellata o alle Eccellenze è anche una moda e come tutte le mode hanno milioni di seguaci, oggi followers oppure possiamo chiamarli clienti.
Una buona guida del settore, ti aiuta ad uscire dall’anonimato, ma senza raccontare frottole altrimenti si rischia di far parlare di se ma in modo negativo.
Perchè non tutte fanno aumentare il fatturato? Non basta far parte di una guida e magicamente il fatturato raddoppia o addirittura triplica, se non si applicano strategie di marketing si rimane li, allo stesso punto di partenza.
Circa un mese fa, parlando con uno Chef, mi diceva che una stella di una delle guide attuali più importanti del settore, equivale a circa € 50.000 di fatturato in più all’anno, a mio parere, anche di più.
Una pizzeria di mia conoscenza, qualche anno fa, grazie ad una guida è arrivato a triplicare il fatturato ed oggi è la pizzeria più rinomata della città.
Autorevolezza e maggiore visibilità
Per “farsi un nome” è necessario essere presenti nei “posti giusti” e non solo dal punto di vista geografico. Molte persone non ricorrono né alle recensioni né al passaparola nella scelta delle attività ristorative ma consultano soltanto le guide più famose. Esse conferiscono autorevolezza e notevoli vantaggi in termini di visibilità.
Molti blog, quotidiani e riviste di settore infatti, riprendono quasi sempre, i nomi dei ristoranti presenti nelle guide quando devono pubblicare articoli o contenuti vari su itinerari enogastronomici. Inoltre, gli esperti preferiscono far visita ai locali già noti per la loro eccellenza piuttosto che scovare dei locali sconosciuti. I ristoranti stellati, non a caso, ricevono spesso le visite dei critici enogastronomici e da parte di personaggi famosi.
Questo innesca un passaparola che genera in automatico due vantaggi specifici:
- Aumento di clienti con una capacità di spesa mediamente più alta
- Maggiore attenzione mediatica.
Raggiungere questi due benefici ti consente di fare il salto di qualità tanto desiderato.
Se ancora non fai parte di nessuna guida di settore, ti conviene iniziare da subito.
Con Peperoncino Rosso puoi dare un sapore diverso alle tue azioni di marketing e comunicazione.
Le strategie “acchiappa-clienti” come i buoni sconto, i coupon e le newsletter spesso portano tanti clienti “mordi e fuggi” che arrivano nel tuo ristorante per usufruire di un vantaggio che gli hai promesso e dopo finiranno per dimenticarsi della loro esperienza.
Affinché ciò non accada, è importante affidarsi ad esperti di marketing capaci di dare al tuo marchio o alla tua azienda il giusto valore. Peperoncino Rosso ci riesce attraverso un lavoro di squadra che coinvolge diversi professionisti con una lunga esperienza nel settore.
Sei titolare o gestore di un’attività ristorativa?
Con Peperoncino Rosso puoi finalmente raggiungere i tuoi obiettivi di marketing grazie a strategie mirate e dal successo comprovato.
Strategie che consentono alla tua pizzeria, al tuo bar o a qualsiasi altra attività nell’ambito della ristorazione di posizionarsi sul mercato con efficacia in modo tale da ottenere dei risultati tangibili, misurabili e duraturi.
Peperoncino Rosso, una guida specializzata e non solo…
Se sei un ristoratore sai benissimo quanto sia difficile oggi far conoscere i propri punti di forza. Come ogni attività hai sicuramente dei punti di forza ma non hai ancora trovato il modo per far conoscere ai tuoi clienti le tue eccellenze.
Il cuore del progetto di Peperoncino Rosso è un sito web specializzato che raccoglie tutte le attività ristorative che si distinguono per la loro eccellenza quindi ristoranti, bar e wine bar, pizzerie, pub e street food.
Al centro del progetto ci sono le storie, i valori e le specialità di imprenditori, chef e pizzaioli di tutte le età e di ogni provenienza geografica.
A ciascun iscritto viene dedicato un articolo, pubblicato sul nostro sito internet, che viene indicizzato e posizionato sui principali motori di ricerca, a partire da Google. Inoltre, ogni articolo viene pubblicato e promosso sui canali social di Peperoncino Rosso raggiungendo un pubblico mirato e interessato al settore del food & beverage.
Tre motivi per entrare nella Guida alle Eccellenze
Entrate a far parte della Guida Peperoncino Rosso ti permette di arrivare direttamente ai clienti che desideri per ameno 3 motivi:
- Il traffico web del sito genera un flusso costante di nuovi contatti;
- Essere presenti in una guida di ristoranti ti mette in connessioni con una serie di opportunità, a partire da un pubblico selezionato di potenziali clienti;
- Aumenti le possibilità di acquisizione e fidelizzazione di nuovi clienti.
Quindi con Peperoncino Rosso non guadagnerai soltanto in termini di visibilità ma anche di immagine percepita.
Potrai permetterti di far conoscere a un numero crescente di persone interessate, il vantaggio unico che deriva dall’esperienza di gusto che soltanto la tua attività è in grado di assicurargli.
A differenza delle tradizionali guide cartacee, Peperoncino Rosso ti mette a disposizione uno storytelling efficace che consente di promuovere la tua eccellenza attraverso i principali strumenti della comunicazione digitale.
Tutti i vantaggi di Peperoncino Rosso
Oggi se non sei online non esisti.
Puoi preparare la pizza più ricercata del mondo, gestire un bar trendy oppure proporre il miglior rapporto qualità-prezzo. Eppure, se non lo comunichi nel modo giusto, attraverso gli strumenti del web, lo sapranno soltanto i tuoi soliti clienti.
Tutto questo richiede competenze e budget adeguati per mettere a punto delle valide strategie ma iscrivendoti a Peperoncino Rosso puoi ottimizzare i tuoi investimenti e avere un ottimo ritorno.
Perché? Se decidi di entrare nella Guida Peperoncino Rosso hai accesso ad almeno 5 vantaggi esclusivi:
- Un articolo dedicato. Il contenuto è composta da una parte descrittiva e da una parte fotografica o audiovisiva, in modo tale da poter essere facilmente consultabile per l’utente e finalizzato al posizionamento su Google e sui maggiori motori di ricerca.
Questo è possibile grazie a un lavoro mirato di SEO (Search Engine Optimization) e di SEA (Search Engine Advertising). In questo modo avrai la sicurezza di essere trovato da chi cerca su internet un’attività come la tua. - Visibilità. L’articolo viene pubblicato sul sito internet e sulla pagina Facebook di Peperoncino Rosso raggiungendo un pubblico specifico e in linea con i tuoi obiettivi di marketing.
- Nuovi potenziali clienti. Hai la possibilità di essere presente sul sito internet e sui canali social di un’autorevole guida di ristoranti, pizzerie, pub e bar raggiungendo un utente medio che è tendenzialmente propenso a diventare un tuo cliente.
- Risparmio di risorse. Non dovrai preoccuparti di investire tempo e soldi nella creazione e promozione di contenuti legati alla pubblicizzazione della tua attività online.
Iscrivendoti a Peperoncino Rosso questo lavoro viene svolto da un team di marketing che lavora, ogni giorno, per promuovere il tuo marchio o la tua azienda. - Entri in un network di opportunità.
Una volta che entri a far parte della Guida Peperoncino Rosso, oltre ai vantaggi elencati sopra avrai la possibilità di entrare in contatto con nuovi clienti e con potenziali partner. In questo modo avrai un ritorno dell’investimento non solo in termini di fatturato ma anche di conoscenza della tua impresa da parte degli altri operatori del tuo settore.
Chi ti cerca ti trova su Peperoncino Rosso
Sempre più utenti si affidano alla ricerca sui social network nella scelta del posto in cui andare a mangiare. Oltre ai portali di recensioni, essi si affidano ai blog di settore o alle guide specializzate. Non è più sufficiente leggere le esperienze, talvolta poco affidabili, di chi è già stato in un ristorante o in una pizzeria. Molto spesso l’utente può essere influenzato da vari fattori che vanno a incidere sul giudizio finale. Per questo motivo, sempre più potenziali clienti di attività ristorative scelgono di consultare una guida food&beverage specializzata e i suoi social network.
Raggiungere potenziali clienti non attraverso una semplice recensione
Peperoncino Rosso attraverso delle campagne pubblicitarie Facebook Ads e Google Ads sponsorizza gli articoli della propria guida consentendo agli iscritti di raggiungere dei potenziali clienti propensi a diventare clienti reali. In che modo?
Attraverso il racconto non di una semplice recensione ma di un contenuto dal sapore genuino e priva di “additivi” personali. L’obiettivo è offrire un’opportunità di incontro tra chi cerca informazioni autentiche e chi eccelle nel suo lavoro generando valore per entrambe le parti.
Se desideri entrare a far parte di Peperoncino Rosso e cogliere tutte le opportunità del nostro network CLICCA QUI