di Antonio Ricchezza
Se siete amanti della pizza, non potete perdervi le “Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana“, in programma a Napoli dal 3 al 6 luglio 2022. Si tratta della più grande sfida tra i pizzaioli veraci di tutto il mondo, un’occasione unica per condividere la grande passione per la pizza napoletana.
Le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana è organizzato dall’Associazione VPN , l’unica associazione senza scopo di lucro che difende e diffonde la cultura della Vera Pizza napoletana nel mondo.
Antonio Ricchezza
Prima di proseguire, desidero presentarmi.
Sono Antonio Ricchezza, fondatore di Pizza News School Srl , della guida stellata Peperoncino Rosso, che premia le Eccellenze del Food & Wine nel mondo, fondatore dell’Associazione Albo Pizzaioli e fondatore di diversi gruppi social. Una delle mie passioni è scrivere e informare su tutto ciò che è inerente il mondo food & wine nel mondo.
Le discipline previste in gara
Le discipline in gara vanno dalla “Vera Pizza Napoletana” alla “Pizza per Gourmet“, passando per la “Mastunicola” e il “Calzone Napoletano“. Non mancherà la “Pizza Fritta“, una delle specialità più amate della tradizione napoletana. Sarà un’occasione unica per assaporare le migliori pizze di tutto il mondo e per festeggiare insieme i 38 anni di attività dell’Associazione.
I pizzaioli di tutto il mondo si sfideranno per le medaglie olimpiche nel prossimo Campionato Mondiale di Pizza. I vincitori delle eliminatorie organizzate in giro per il mondo si contenderanno le medaglie olimpiche sia singolarmente che per nazioni. Sarà un evento imperdibile per tutti gli amanti della pizza!
Pizza con le stelle
Questa edizione del Campionato Mondiale della Pizza vedrà la partecipazione di una categoria inedita: gli “Amatori”. Sarà la prima competizione al mondo rivolta ai non professionisti e si svolgerà il 6 luglio, in concomitanza con l’evento “Pizza con le Stelle“. Personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della gastronomia si cimenteranno in divertenti performance insieme ai maestri pizzaioli AVPN.