Pizza

PIZZA AL CARTOCCIO

Che sarà mai?

Navigando su YouTube mi sono imbattuto in un video, il titolo era “1 metro e mezzo di pizza al Cartoccio” ovvero, l’equivalente di 3 kg di pizza.

Il video è stato girato da un Youtuber presso la Pizzeria “La Terrazza”, una pizzeria aperta da 29 anni, lasciata in eredità dai genitori al proprio figlio.

Mirko, il titolare della pizzeria, durante l’intervista, fa presente che la specialità della casa è la pizza al “Cartoccio”.

Cos’è la pizza al “Cartoccio”?

Non è altro che una pizza stesa con lo stendipizza, senza bordo, arrotolata, cotta a fuoco lento e servita con un po di speck a fine cottura. Il peso del panetto di pizza è di circa 180 grammi.

Disco di pizza allargato con lo stendi pizza

La pizza al Cartoccio è lunga 30 centimetri e pesa circa 600 grammi.

Pizza arrotolata per ottenere il Cartoccio

Chi dice che ai clienti piace solo la pizza napoletana?

Mirko nel video afferma che solo la domenica sforna sforna 500 pizze in un un’ora e riesce a fare questi numeri solo grazie all’utilizzo dello stendi pizza.

La pizza al Cartoccio piace tanto

A confermarlo sono i numeri su menzionati. I clienti della Terrazza vanno davvero matti per questo tipo di pizza, tanto che Mirko sforna Cartocci di vari gusti dando ad ognuno un nome particolare, tra questi “Foresta Nera”, “Aurora Boreale”, “Parigino” e tanti altri.

Preparazione della pizza Cartoccio
Mozzarella, olive nere sgusciate e spinaci
Pizza arrotolata con pomdoro sul dorso
Taggato , ,

Informazioni su Antonio Simone

Lascia un commento