Da Pizzeria ConVivio arriva una fusione di sapori unica in Italia
Il sushi spesso viene visto come un’alternativa alla pizza, specialmente tra i giovani. Tuttavia, fino ad oggi nessuno ha pensato che le due cose fossero conciliabili. A pensare a un progetto di pizza a base di pesce, diversa da quella proposta dalla concorrenza, ci hanno pensato due pizzaioli: il maestro Giovanni Mascari e Antonio Capone. La loro idea è rivoluzionaria: condire la pizza con il sushi può sembrare una mossa azzardata per i puristi. Eppure, dal 7 giugno presso Pizzeria ConVivio in Via IV Novembre 29 a Lequile (Lecce), Antonio Capone riceve sempre più richieste di questa pizza tanto originale. I motivi sono diversi e spaziano dalla curiosità del cliente medio fino alla voglia dei giovanissimi di gustare del pesce, preparato in una forma simile al sushi, con un base di pizza.
Un mix di tradizione e innovazione
Un prodotto così antico come la pizza viene utilizzato per esaltare ancora di più i sapori del mare e non solo. Tutto è cominciato in occasione di una consulenza che il Pizzaiolo Stellato Giovanni Mascari ha fornito ad Antonio Capone e alla sua compagna. Un incontro di formazione e sperimentazione da cui nasce la prima pizza sushi in Puglia.
Per realizzarle una combinazione di sapori equilibrata, i due pizzaioli si sono messi al lavoro fino a raggiungere la ricetta di una pizza davvero esclusiva. Entrambi hanno una formazione basata sulla pizza classica ma amano innovare costantemente il prodotto offerto alla clientela.
Alla fine di questa consulenza, il risultato ha soddisfatto entrambi e il menù della Pizzeria è diventato ancora più ricco.
Dalla sperimentazione alla realizzazione
Nel corso della propria consulenza, Giovanni Mascari trasferisce ad Antonio Capone il know how necessario per progettare questo genere di pizza. Tale passaggio si rivela fondamentale per la realizzazione della Pizza Sushi da parte di Capone e della sua brigata. Prima di inserirla nel menù, Antonio Capone ha testato la nuova pizza raccogliendo i pareri positivi di decine di clienti. La pizza è ordinabile dal 7 giugno ed è condita con tartare di pesce in stile uramaki. La base è farcita con alcune creme ideate dai due pizzaioli come quella al miele, al mango, al senape, al basilico e ricotta e tante altre. Ogni settimana la pizzeria propone una combinazione diversa, tra pesce e creme della casa. Per quanto riguarda le tartare di pesce, invece, ogni settimana è disponibile una di queste tre: tonno, salmone e gambero rosso del mare locale.
Chi non ama il pesce può optare per una tartare di carne Fassona piemontese. Tutto questo fa sì che il menù sia impreziosito da un proposta originale e al tempo stesso molto innovativa nel gusto.
La Pizza Sushi? Ideale anche per un aperitivo
Di fronte a una pizza del genere non è mancato qualche pregiudizio. Molti clienti non amanti del sushi o addirittura del pesce sono comunque attratti dall’idea e sfidando le proprie riserve sono rimasti colpiti dalla pizza in questione. Diversi giovani l’hanno talmente apprezzata da gustarla in condivisione, abbinandola a una birra. L’idea di Antonio Capone è di servirla anche a tranci durante gli aperitivi. I sapori che la caratterizzano, infatti, si sposano bene anche con le bevande alcoliche.
Quindi, la Pizza Sushi può essere gustata sia come portata sia come aperitivo con un cocktail. La novità sta catturando l’attenzione e i consensi di una clientela molto variegata e questo premia l’impegno della titolare di Pizzeria ConVivio, Valentina, che si occupa dell’impiattamento della pizza sushi oltre che del suo compagno, Antonio Capone che seleziona personalmente le materie prime e realizza le pizze.
Il successo della Pizza Sushi è soltanto all’inizio ma i risultati ottenuti nelle prime settimane parlano chiaro: è una gustosa esperienza da non perdere!