In giuria anche due Ispettori Qualificati della Guida Stellata “Peperoncino Rosso”.
Le classifiche dei vincitori del Campionato Pizza World Cup 2023
Si è concluso da pochi giorni, uno degli eventi più attesi dell’anno: la Pizza World Cup 2023, che si è tenuto presso il Centro Congressi SHG Antonella, situato a via Pontina km28 a Pomezia, Roma. Il Trofeo Pizza World Cup è organizzato dall’UPTeR in collaborazione con il Pizza Style School, del Maestro Folliero.
Il Campionato si è disputato su tre giorni, 3-4-5 Ottobre 2023 e tra i vari giudici di gara, hanno preso parte i Maestri Pizzaioli Lucio De Marchis e Simone Marsella, entrambi Ispettori Qualificati della Guida Stellata Peperoncino Rosso. Questo evento, organizzato dalla Pizza Style School Formazione Professionale e l’Unione Pizzaiuoli Tradizionali e Ristoratori, promette di essere una celebrazione eccezionale della pizza in tutte le sue sfumature.
18 Batterie di Gara
Con ben 18 diverse batterie di gara, la Pizza World Cup 2023 offre un palcoscenico per gli aspiranti pizzaioli di tutto il mondo. Le categorie spaziano dalla pizza classica alla pizza influencer, dalla pizza senza glutine a quella in teglia, dalla napoletana alla pizza fritta. Vi è stato anche spazio per la creatività con categorie come “pizza dessert”, “pizza romana news”, e “pizza innovativa/contemporanea”.
Inoltre, c’è una categoria speciale chiamata “Spaghetto D’Oro” ove si è classificato al secondo posto il Maestro Pizzaiolo Pietro De Paola, nonché Ispettore Qualificato della Guida Stellata Peperoncino Rosso. Pietro ha preparato uno spaghetto a tema libero per poi essere giudicato da una giuria di esperti in base al gusto, alla cottura e all’abbinamento.
Curiosità Edizione 2023
L’edizione 2023 della Pizza World Cup è stata un’edizione straordinaria. Quest’anno sono stati inseriti tre riconoscimenti speciali, assegnati nelle categorie “Lady” ed “Estero Italia”. Gli eventi collaterali hanno incluso due cene ufficiali, una conferenza dedicata ai futuri campioni presso il Campidoglio con la consegna di una tela artistica ai campioni dell’edizione precedente e una giornata promozionale per i futuri campioni del mondo. Inoltre, altra novità il “Party Bus dei Campioni” che girerà per Roma.
I Vincitori del Pizza World Cup 2023
Si classifica al primo posto nella battaglia di Abilità “For Honor” il Maestro Pizzaiolo Salvatore Catapano.
Il Super Campione del Pizza World Cup 2023 è il Pizzaiolo Rodolphe Riviere
Categoria Pizza Classica, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Bogomilov Svetoslav, il 2° posto il Pizzaiolo Antonio Pellecchia in terza posizione il Pizzaiolo Kenji Kawamura.
Categoria Pizza Napoletana, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Antonio Carlos Garcia, il 2° posto il Pizzaiolo Murata Tomoya e in terza posizione il Pizzaiolo Modesto Salvatore.
Categoria Pizza Innovativa Contemporanea, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Aymeric Provence, il 2° posto il Pizzaiolo Hiroyuki Ogura e in terza posizione il Pizzaiolo Zoppetti Lucas Vano.
Categoria Pizza Romana, al 1° posto il Pizzaiolo Cristian Tolu, a seguire il 2° posto è stato assegnato al Pizzaiolo Mirko Ceccarelliin e in terza posizione il Pizzaiolo Gianmario Niro.
Categoria Pizza Pala Metro, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Pietro De Vivo, il 2° posto il Pizzaiolo Pellegrino Luigi e in terza posizione Rodrigo Souto Henneman.
Categoria Pizza in Teglia, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Leonardo Zoppetti, il 2° posto il Pizzaiolo Fabian Figus e in terza posizione il Pizzaiolo La Bella Alfredo.
Categoria Calzone, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Talbi Elhadi, il 2° posto il Pizzaiolo Alberico Pasquale e in terza posizione il Pizzaiolo Yo Miura.
Categoria Focaccia Padellino, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Cotta Yvan, il 2° posto il Pizzaiolo Federico Iacoangeli e in terza posizione il Pizzaiolo Domenico Civale.
Categoria Pizza Antichi Sapori, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Antonio Conca, il 2° posto il Pizzaiolo Nizar Escobar e in terza posizione il Pizzaiolo Francesco Pio Comune.
Categoria Pizza Senza Glutine, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Matteo Vari, il 2° posto il Pizzaiolo Ferriero Ciro e in terza posizione il Pizzaiolo Possamai Marc.
Categoria Pizza Dessert, si aggiudica il 1° posto la Pizzaiola Peinte Victorine, il 2° posto il Pizzaiolo Carez Renaud e in terza posizione la Pizzaiola Michel Laura.
Categoria Street Food, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Espedito Ammirata, il 2° posto il Pizzaiolo Rodolphe Riviere e in terza posizione il Pizzaiolo Salvatore Sarnataro.
Categoria Pizza Fritta, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Salvatore Sarnataro, il 2° posto il Pizzaiolo Marco Iorio e in terza posizione il Pizzaiolo Valerio Schioppo.
Categoria Freestyle, la riconferma del titolo di Campione del Mondo di Freestyle al Pizzaiolo Maxime Mathiot.
Categoria Pizza Influencer, si aggiudica il 1° posto il Pizzaiolo Dominique Donnet, il 2° posto il Pizzaiolo Junior Melo e in terza posizione il Pizzaiolo Salvatore Sarnataro.
Categoria Spaghetto D’Oro, si aggiudica il 1° posto il Maestro Alain Michel, il 2° posto il Maestro Pizzaiolo e Ispettore Qualificato della Guida Stellata “Peperoncino Rosso” Pietro De Paola è in terza posizione il Maestro Dimasi Andrea.