La pizzeria friulana di Massimo Rossetto raggiunge un altro traguardo importante
Un altro importante riconoscimento per la pizzeria Quelli dell’isola, da parte della Guida Peperoncino Rosso. Il 2024 è un anno costellato di successi per il pizzaiolo friulano che, dopo essere stato menzionato da Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e dopo aver ricevuto la gloriosa Stella d’argento, Massimo Rossetto e lo staff del locale ricevono un altro importante titolo: Best Pizza Italia.
Un successo che pone la pizzeria friulana tra i premiati dando ancora più risalto alle specialità del maestro pizzaiolo. Gli impasti colorati, le oltre cento pizze nel menù e la voglia di non fermarsi mai dando continuamente sfogo alla propria creatività sono soltanto alcuni dei motivi dell’importante riconoscimento. Una nuova targa si aggiunge alla bacheca che diventa sempre più ricca di prestigiosi titoli, che danno lustro a un’attività ristorativa a gestione familiare situata in una cittadina famosa per il suo borgo, menzionato tra i più belli d’Italia. Il locale si trova in via Pedemontana 59 a Polcenigo (Pordenone). Dal suo forno elettrico da nove pizze, Massimo sforna delle specialità uniche al mondo.
Ad assaporarle ci sono decine di clienti considerando che la struttura, complessivamente, conta oltre duecento posti a sedere.
Che cos’è Best Pizza Italia?
Il premio viene assegnato alle attività ristorative che si distinguono per l’eccezionale qualità degli ingredienti utilizzati, la maestria nella preparazione delle pizze e l’impegno costante per garantire un’esperienza culinaria di alto livello ai propri clienti. Best Pizza Italia 2024 rappresenta un traguardo significativo per le pizzerie italiane, non solo in termini di eccellenza gastronomica ma anche per il fatto di offrire ai consumatori un riferimento delle migliori attività del settore.
Le attività che ricevono tale titolo, nei prossimi mesi, saranno coinvolte dalla Guida Peperoncino Rosso in un evento esclusivo dal vivo. In tale occasione, ai rappresentanti di ciascuna attività premiata sarà consegnato personalmente l’ambita targa.
Nel frattempo, lo staff di Quelli dell’Isola si gode l’ultima attestazione da parte della Guida Peperoncino Rosso. Con i suoi sette impasti settimanali Massimo Rossetto rappresenta uno dei pizzaioli stellati più originali d’Italia. A fare la differenza, rispetto alla concorrenza, è soprattutto la varietà degli ingredienti alla base degli impasti e la freschezza delle materie prime. L’ortica, ad esempio, viene raccolta direttamente da lui che dichiara: “Cerco sempre di utilizzare il meno possibile preparati, prodotti congelati o conservati per ore in frigorifero perché amo offrire a chi ci sceglie dei sapori genuini”.
Le pizze
Oggi Quelli dell’isola riceve questo importante titolo ma il percorso che porta a tale risultato comincia da lontano. Massimo Rossetto comincia a mettere le mani in pasta da giovanissimo, quando prepara delle pizze a forma ovale. La sua fantasia, nel corso degli anni, lo porta ad affermarsi anche in diverse competizioni nazionali di settore.
Tra le pizze di successo spiccano tre in particolare: la Leo, il cui nome è un omaggio al figlio Leonardo, che si distingue per l’impasto ai funghi porcini e la farcitura a base di: radicchio, funghi misti, porro, gorgonzola e mozzarella. Ai lati della pizza, invece, ci sono dei calzoncini ripieni di radicchio, mela e rabiola tartufata. Il tutto arricchito da speck e da glassa di mele che vengono aggiunti a fine cottura. Molto richiesta è anche la Golosa che si caratterizza per l’impasto allo zafferano e il condimento a base di mozzarella, zucchine, gorgonzola, gocce di peperoni, pesto e dadini di pancetta. A crudo c’è la giunta di granella di amaretti.
Le sue specialità esaltano i prodotti della tradizione gastronomica locale come i formaggi della zona e il prosciutto di cervo. Per chi vuole osare può optare, ad esempio, per la pizza Fai tu che Massimo Rossetto crea partendo da uno degli impasti disponibili e scegliendo gli ingredienti in base alla creatività del momento.
Perché Quelli dell’Isola riceve il Best Pizza Italia 2024?
Uno dei motivi del successo della pizzeria è la singolarità del suo menù. Ci sono specialità per qualsiasi gusto. I sette impasti settimanali sono realizzati soltanto con ingredienti naturali, tra cui: ortica, porcini, rapa rossa, cavolo nero, zucca, castagne, paprika affumicata, curcuma, caffè e menta.
Ciascun impasto viene realizzato a mano e in ogni stagione Massimo Rossetto propone delle pizze “speciali” utilizzando specialmente dei prodotti stagionali.
Tra le ragioni per cui Quelli dell’isola raggiunge un traguardo così importante è l’attenzione, da parte di tutto lo staff, all’esperienza del cliente a 360 gradi. Non solo in sala, dove la compagna di Massimo accoglie e consiglia i clienti, ma anche nella scelta degli abbinamenti come nel caso del beverage.
All’interno del menù, infatti, è possibile scegliere tra alcune birre artigianali di un birrificio locale e questo non solo allieta il palato della clientela ma contribuisce all’economia del territorio. Per tale ragione, la pizzeria premiata costituisce un punto di riferimento sia per i clienti friulani e stranieri, che popolano la cittadina specialmente nei mesi estivi, sia per le altre aziende della zona che operano nel settore.